Overdubbing di una traccia vocale
01/06/2017 alle 11:12

Nel trick di questo mese torniamo a parlare di voce, affrontando l'argomento dell'overdubbing, cioé un raddoppio della voce all'unisono usando la medesima traccia.
Questa operazione ha molti modi diversi di essere interpretata, sia dal punto di vista delle possibilità tecniche, sia, e soprattutto, da quello della produzione artistica del brano.
Vi ricordiamo che questi mixing tricks sono pillole video figlie dei più approfonditi corsi di mix che Tommy sta dirigendo da tempo in quattro grandi città italiane, Milano, Bologna, Roma e Napoli, grazie alla collaborazione con studi di registrazione quali il Side Studio nella capitale, Audioline nel capoluogo emiliano ed MV Record in quello partenopeo; questi corsi ovviamente vanno oltre i tricks e le conoscenze di base e si concentrano su una più reale routine di lavoro, dando la possibilità agli iscritti di avere un piano di lavoro immediatamente attuabile nella pratica. Per maggiori informazioni su questi corsi vi invitiamo a consultare il sito del TNT Recording Lab.
Tommy Dell'Olio Official Website
TNT Recording LAB
Commenta
Tags
Autore
Mi sono diplomato al CPM nel 1997 con Luca Colombo, da quella data ad oggi mi sono esibito su centinaia di palchi in tutta europa. Dal 2004 ho deciso di approfondire la mia passione per le tecniche di registrazione e di mix, dapprima come autodidatta e successivamente frequentando vari corsi, alcuni dei quali tenuti da fonici di livello assoluto come Chris Lord Alge e Marco Borsatti. Questo mio percorso si è professionalmente concretizzato nel tnt recording lab 2.0 e nella mia attività di mixing coach.