Preparate la respirazione per cantare meglio
04/01/2019 alle 13:10

Torna ospite di questa rubrica il vocal coach Francesco Rapaccioli che oggi ci spiegherà un utile esercizio vocale prima di cominciare un concerto.
Non entriamo nel merito degli esercizi di riscaldamento perché ce ne sono tantissimi e la maggior parte di questi sono molto validi. Ci soffermeremo invece, su un aspetto talvolta sottovalutato che è quello a monte del riscaldamento vero e proprio, ovvero la respirazione.
Tutti i cantanti, infatti, sanno quanto sia fondamentale la respirazione per una corretta emissione d'aria, molte volte però capita, complici diversi fattori quali ad esempio la tensione prima di cominciare un concerto, di trascurare questo aspetto che può causare quindi difficoltà a cantare.
L'esercizio proposto, quindi, servirà per due motivi: per prepararvi al riscaldamento e per alleviare la tensione prima di cominciare la performance vocale. Con un apparato pneumofonatorio già stimolato e quindi ben efficace, sarò quindi molto più facile cominciare a cantare nel migliore dei modi.
Commenta
Tags
Autore
Dopo aver studiato alla Rock Guitar Academy, si specializza a Nashville nella chitarra slide, country e funk con Regie "The Teacha" Wooten. Si specializza poi al Modern Music Institute con Alex Stornello diventando poi direttore MMI per il Friuli Venezia Giulia. Con trascorsi sportivi semi professionistici, diventa istruttore di Fitness creando così dei programmi di fitness ideati appositamente per i musicisti. Autore del libro "Modern Musician Wellness & Fitness".