Due nuovi colori nell'improvvisazione sul misolidio
14/11/2018 alle 10:50

Il guitar lick che vediamo oggi con Ciro Manna porta sulla vostra chitarra due nuovi colori nell'improvvisazione sul modo misolidio.
La frase musicale che impariamo è davvero stimolante, il sapore bluesy non manca mai come da buona tradizione della fusion, ma ovviamente andiamo ben oltre i fraseggi classici facendo slalom con le nostre dita sulle note del modo misolidio.
In particolare, siamo sull'arpeggio di G7, aggiungendo prima la nona e poi la quarta. Il sapore blues è dato dal giocare sue terza maggiore/minore e non potevano mancare i cromatismi per dare quel sapore "out" in più alla nostra improvvisazione e provoca qualche (piacevole) brivido nell'ascoltatore.
Come sempre vi ricordiamo che una volta imparato il lick, esso sarà per voi solo una chiave, un passepartout, per iniziare a entrare nel mondo misolidio e quindi elaborare i vostri fraseggi originali.
E ora basta parlare, ecco a voi tablature e video lezione!
Commenta
Tags
Autore
Uno dei più grandi talenti della chitarra degli ultimi anni, Ciro vanta già una carriera di tutto rispetto, con due album originali all'attivo in cui hanno suonato con lui grandi star internazionali, da Andy Timmons a Simon Phillips, da Paul Gilbert a Guthrie Govan e molti altri. Presenza fissa ai più importanti show televisivi di Rai e Mediaset, al fianco di tanti miti della sei corde per clinic e live, svolge anche l'attività di insegnante.