Esci di un semitono per un lick di chitarra originale
04/06/2019 alle 12:21

Concendiamoci un piccolo saltino "fuori" per dare creatività alla nostra improvvisazione chitarristica.
Forse meno usuale nel rock (non è detto!) ma ben più tipico nel jazz e nella fusion, l'uscire "fuori" dai confini delle nostre scale rende sempre un'improvvisazione più interessante.
Non è poi così difficile quanto può sembrare, per quanto ovviamente non dovete confondere questa capatina fuori dalle note "prestabilite" come un salto nel vuoto, perché suonare "fuori" non vuol dire suonare a caso!
Vediamo quindi cosa si può ottenere su un fraseggio sviluppato sul modo dorico muovendoci solamente con un semitono. Sembra poco, ma in realtà cambia le carte in tavola e vi dà un'arma in più per rendere l'improvvisazione originale e fuori dai canoni.
Ovviamente, come vi ho detto anche in tutti i video precedenti, il vostro obiettivo non sarà prendere questo mio lick e copiarlo/incollarlo durante le vostre jam session, non c'è cosa più sbagliata per un musicista che suonare per "collage" di frasi fatte.
Il vostro obiettivo, invece, è capire come ci muoviamo in questo lick per poi svilupparne dei vostri, personali, in quel bellissimo momento musicale che è l'improvvisazione, in cui siamo sia esecutori che compositori in tempo reale.
Commenta
Tags
Autore
Uno dei più grandi talenti della chitarra degli ultimi anni, Ciro vanta già una carriera di tutto rispetto, con due album originali all'attivo in cui hanno suonato con lui grandi star internazionali, da Andy Timmons a Simon Phillips, da Paul Gilbert a Guthrie Govan e molti altri. Presenza fissa ai più importanti show televisivi di Rai e Mediaset, al fianco di tanti miti della sei corde per clinic e live, svolge anche l'attività di insegnante.