Furti di assoli con la chitarra: è l'ora dei Genesis
05/02/2020 alle 17:31

Pronti ad un altro dei nostri "furti" in un buona fede? Oggi la nostra azione da Arsenio Lupin si concentra sui mitici Genesis, sul loro concept album The Lamb Lies Down on Broadway e sull'assolo del tastierista Tony Banks su "In the Cage".
L'assolo è caratterizzato da una serie di arpeggi (Eb, F7/Eb, Ebm7…) in sedicesimi accentando in ogni quartina o il primo sedicesimo, il terzo o il quarto creando così uno spostamento di accenti e rendendo il tutto ancor più interessante.
Grazie a questo solo riuscirai sicuramente ad ottenere una velocità di pensiero ed una fluidità di movimento riguardo i vari frammenti scalari e i cambi di accordi arpeggiati.
Imparando questo solo potrai cogliere l'occasione per rispolverare tutte le formule di arpeggio, nelle diverse posizioni del manico e nelle varie specie di accordi in tutte le tonalità.
Buon lavoro!
Commenta
Tags
Autore
Diplomato in chitarra classica con 110 e lode al Conservatorio di Salerno, perfeziona gli studi alla Segovia Guitar Accademy di Pordenone con il M° P. Pegoraro. Parallelamente, intraprende un percorso in ambito Rock/Fusion presso la Lizard di Fiesole (FI) terminato con il massimo dei voti e menzione speciale.