La chitarra tra modo misolidio, bebop e cromatismi
03/01/2019 alle 16:46

Nuovo anno, nuovo appuntamento didattico con la splendida chitarra fusion di Ciro Manna!
Siamo arrivati al quarto lick per studiare l'improvvisazione sul modo misolidio. Per coloro che solo ora si stiano affacciando a questa serie di video, ricordiamo che lo (oramai) scorso anno abbiamo iniziato delle mini pillole didattiche assai pragmatiche sull'argomento "improvvisazione e modi", senza far cenno alle regole di teoria musicale - che ovviamente vanno lo stesso ben studiate sui manuali - ma offrendo un approccio più diretto alla musica.
I lick pensati proposti in questi video si concentrano sul modo misolidio e su quello dorico e vogliono essere una semplice chiave per aprire la serratura della vostra sperimentazione personale. Non sono quindi lick da imparare a memoria e copiare/incollare nelle vostre improvvisazioni, ma fraseggi da cui prendere spunto per capire come si muove un chitarrista professionista, quali strade poter prendere e con quali influenze musicali, stilistiche e tecniche.
Oggi abbiamo una frase dal sapore molto jazzistico, bebop in particolare, in cui inseriamo come spesso accade i cromatismi, il tutto ovviamente suonato col giusto groove, cosa che anche la base stessa, tutt'altro che da jazz classico, richiede.
E ovvio, un po' di pentatonica blues non manca mai!
Commenta
Tags
Autore
Uno dei più grandi talenti della chitarra degli ultimi anni, Ciro vanta già una carriera di tutto rispetto, con due album originali all'attivo in cui hanno suonato con lui grandi star internazionali, da Andy Timmons a Simon Phillips, da Paul Gilbert a Guthrie Govan e molti altri. Presenza fissa ai più importanti show televisivi di Rai e Mediaset, al fianco di tanti miti della sei corde per clinic e live, svolge anche l'attività di insegnante.