Un salto nella chitarra fusion con Ciro Manna
02/05/2019 alle 09:43

Continuiamo le nostre improvvisazioni sul modo dorico con un fraseggio chitarristico in stile bebop.
Eccoci ancora una volta alle prese con un fraseggio sviluppato sul modo dorico, una serie di note scelte consapevolmente sullo stile di chitarra jazz/blues, o per meglio dire ancora, fusion.
L'ispirazione, come già abbiamo visto in altre precedenti puntate, è al grande Charlie Parker, che è stato il grande maestro di questo tipo di approccio, pertanto è molto (molto!) consigliato ascoltare attentamente le sue performance musicali per "rubare" e trasportare sulla chitarra qualche idea dalle sue funamboliche improvvisazioni al sassofono.
Siamo sempre sull'accordo di Do minore settima, su cui diamo le nostre pennellate bebop, con un cromatismo sul Mi naturale. Lo replicheremo anche per passare da Re a Do.
Si parte quindi dalla settima minore in levare, si gira intorno alla sesta maggiore, all'arpeggio di Do minore settima, poi incontriamo la scala bebop suddetta, stesso approccio cromatico sulla sesta maggiore, quindi di nuovo la scala bebop e poi quinta, nona e tonica finale.
Facile no? Beh, adesso però, dovrete inventare i vostri lick!
Commenta
Tags
Autore
Uno dei più grandi talenti della chitarra degli ultimi anni, Ciro vanta già una carriera di tutto rispetto, con due album originali all'attivo in cui hanno suonato con lui grandi star internazionali, da Andy Timmons a Simon Phillips, da Paul Gilbert a Guthrie Govan e molti altri. Presenza fissa ai più importanti show televisivi di Rai e Mediaset, al fianco di tanti miti della sei corde per clinic e live, svolge anche l'attività di insegnante.