"Beyond", il debutto da solista di Alex Lofoco
12/12/2017 alle 21:11

Se il progressive è il vostro verbo ma non disdegnate qualche sortita nella fusion jazzistica, Beyond del nostro amico Alex Lofoco merita sicuramente un ascolto.
Un'ora (e più) di musica densa di ispirazione e di talento, sette pezzi completamente strumentali e una lineup composta da musicisti di livello eccelso, senza farsi mancare qualche nome molto importante nel genere.
Alex ci è già ben noto per la sua eccezionale abilità di bassista, le cui fondamenta poggiano in maniera solida sulla lezione di leggende dello strumento come Jaco Pastorius e Victor Wooten: qualità che in questo album vengono completamente messe al servizio della musica, in una costante suggestione nella quale si incontrano progressive rock, fusion, jazz e persino elementi che riecheggiano al metal e alla latin music.
Il tutto eseguito a un livello tecnico a dir poco stellare, ma restando ben alla larga da banali sfoggi di capacità, dando vita a un contesto nel quale tutti i musicisti coinvolti trovano il loro adeguato spazio, spesso anche con piacevoli interazioni reciproche.

Dicevamo di un ensemble di livello assoluto, quello messo insieme da Alex per l'occasione. Spicca sicuramente il nome di Jordan Rudess dei Dream Theater, presente in alcuni pezzi ai lead synth. Dietro le pelli un energico e solidissimo Marco Minnemann (The Aristocrats), alla chitarra l'estro di Roby Meola (nel ruolo anche di compositore e co-produttore); completano la lineup i sax di Eric Marienthal, membro attuale della Chick Corea Elektric Band, mentre Jesus Molina e Tomasz Bura si avvicendano al piano.
L'album è già disponibile per l'ascolto e l'acquisto su Spotify, Amazon e iTunes, per tutte le altre informazioni e curiosità vi lasciamo il link al sito web di Alex.
AGGIORNAMENTO 2020
Finalmente il disco è disponibile anche in versione CD, acquistabile colllegandosi allo shop del sito web ufficiale di Alex; una bella notizia per chi resta affezionato a questo formato nonostante la larga diffusione delle suddette soluzioni digitali e il ritorno di fiamma nei confronti del nobile vinile.
Commenta
Tags
Autore
Classe 1983, laureato in Lettere, amministratore di sistemi informatici, redattore. Bassista dal 2003, chitarrista e disordinato cultore di altri strumenti musicali, compositore a tempo perso. In Musicoff dal 2007, moderatore e poi amministratore del forum, oggi collaboratore a tutto campo.