NAMM 2017 - Synthogy Studio Grands
31/01/2017 alle 12:16

Synthogy amplia la linea di prodotti dell'apprezzata serie Ivory II, questa volta con una libreria dedicata a ben due apprezzati pianoforti da studio, registrati in due storici studi di registrazione.
Il primo è uno Steinway B Grand Piano, un esemplare selezionato specificamente per il proprio timbro potente a dispetto delle dimensioni, adattabile a diversi stili musicali. Il campionamento è stato realizzato presso gli studi Power Station New England, a Waterford nel Connecticut, una replica dei famosi Power Station Studios newyorkesi. Tutto il processo è stato seguito direttamente dalla Steinway&Sons, ed un loro tecnico qualificato si è occupato della messa a punto dello strumento.
Il secondo pianoforte è un Boesendorfer 225, leggermente più lungo dei normali gran coda, e con quattro tasti aggiuntivi nel registro basso. Il suo suono profondo e risonante è stato catturato presso i Firehouse Recording Studios di Pasadena, California.
La nuova libreria si basa sul motore sonoro proprietario Synthogy, tra le cui caratteristiche troviamo:
- 24 livelli di velocity
- molteplici livelli di Soft Pedal e rumori di rilascio
- modellazione fisica delle risonanze armoniche
- emulazione DSP della tavola armonica
- supporto nativo ai 64 bit
- diversi moduli effetto, tra cui equalizzatori, riverberi e chorus
Ivory II Studio Grands è inoltre la prima libreria a poter usufruire del nuovo Ivory 2.5 Piano Engine, una evoluzione del motore sonoro finora utilizzato, tra le cui novità spiccano un nuovo controllo per il sustain e il decadimento, un nuovo controllo per la funzione mezzo-pedale, una serie di controlli MIDI assegnabili, e il supporto per la MIDI Velocity ad alta risoluzione.
L'aggiornamento alla versione 2.5 del Piano Engine sarà offerto gratuitamente per gli altri prodotti della serie Ivory II: Grand Pianos, Italian Grand, Upright Pianos e American Concert D.
Il prezzo previsto per la libreria Studio Grands è di 299 dollari, in versione Download oppure Boxed, e sarà disponibile dal mese di Marzo 2017.
I prodotti Synthogy sono distribuiti in Italia da Midi Music.
Commenta
Tags
Autore
Musicista professionista, fonico, insegnante, estremamente attivo in campo Jazz, articolista e consulente per Musicoff.com