La chitarra di Alberto Lombardi rende omaggio a Mia Martini
03/06/2017 alle 17:31

Direttamente dai nostri studi, il grande musicista Alberto Lombardi esegue per tutti i MusicOffili una straordinaria versione per chitarra acustica fingestyle di "Almeno tu nell'universo", classico della canzone italiana scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio e portata al successo dall'indimenticabile Mia Martini nel 1989.
Lauzi stesso, che scrisse il pezzo addirittura nel 1972, volle che a cantarla fosse "Mimì", una delle artiste italiane che stimava di più in assoluto. La Martini la presentò al Festival di Sanremo '89, da quell'anno in poi la canzone diventò un riferimento della musica italiana per sempre, arricchita da quel timbro vocale profondo e da quell'interpretazione così intensa e unica.
L'arrangiamento di Lombardi rende ulteriore splendore alle bellissime melodie del brano, eseguito qui live davanti alle nostre telecamere, armato della sua chitarra Taylor, modello 712, fida compagna di musica da svariati anni.
Se volete cimentarvi anche voi in questo arrangiamento, totalmente originale e frutto di uno studio lungo e attento del brano, Alberto rende disponibile la tab a questo link.
Commenta
Tags
Autore
Con 25 anni alle spalle come session guitarist e produttore, Alberto si è letteralmente innamorato della chitarra fingerstyle, in cui si è specializzato ed è oggi uno dei più bravi italiani nel campo. Al suo attivo ha varie produzioni discografiche e manuali/DVD didattici per chitarristi. Ha pubblicato due album solisti ed il terzo è stato recentemente mixato dal mitico fonico Bob Clearmountain (Springsteen, Rolling Stones, Bryan Adams) nei suoi studi americani.