Nux Solid Studio, un coltellino svizzero per la chitarra
23/02/2019 alle 13:30

Ciao a tutti Musicoffili, oggi vi faccio ascoltare il NUX Solid Studio, un pedale con tutte le simulazioni per la vostra chitarra.
Di base si tratta di uno speaker emulator (IR Loader) e simulatore di finale. Siamo stati abituati a vedere queste soluzioni in formato software PC/Mac o in formato rack, difficilmente in formato pedale.
La cosa che ho apprezzato sin da subito è stata la semplicità di utilizzo: un po' contrariamente a quanto la "moda" suggerisce in questo periodo, NUX ci presenta un pedale digitale ad impatto analogico, infatti non troviamo display, ma solo knob e switch.
Possiamo entrare nell'input del pedale sia da una pedaliera/preamp che da una testata, in quest'ultimo caso, però, dovremmo avere sempre collegato il cabinet perché Il NUX Solid Studio non ha loadbox.
Premetto nel dire che i suoni che ascoltate sono davvero convincenti. Si tratta, nel caso della simulazione di cabinet, di alcuni IR che la casa madre ha precaricato, ognuno riferito a dei particolari modelli di cassa che coprono bene o male quasi tutte le applicazioni chitarristiche.
Interessante poi è anche la simulazione dei microfoni, catturata in modo assolutamente fedele.
C'è la possibilità via software di uploadare dei propri IR sul pedale (perdendo però, ovviamente, la possibilità di scegliere il microfono, che è valida solo sui cabinet di fabbrica).
La sezione finale, infine, come sentirete nel video, riproduce fedelmente le sezioni finali più utilizzate per chitarra (compresi i drop di volume delle relative valvole) dandoci controlli sia di drive (saturazione sulla sezione finale), di master e presence, proprio come un vero amplificatore.
Il prodotto mi è piaciuto molto, considerando il prezzo a cui è sul mercato lo ritengo un "coltellino svizzero" di notevole utilità, sia per i live che per le prove.
Qui le specifiche:
- 8 Speaker Cabinets
- 8 Microphones and 3 Mic. Positions
- 3 Power Amp Tubes
- Master, Drive and Presence Controls (Power Amp)
- Simulation Dedicated Output and DI Out
- Thru Output
- Thru Output Modes (Line / Speaker)
- Input Level Switch (-10dB / +4dB)
- USB Port for loading 3rd party IR files, software control and firmware update
Per la disponibilità nei negozi chiedete informazioni al distributore Frenexport.
Commenta
Tags
Autore
Musicista professionista e sound engineer presso i suoi TouchClay Studio, collaboratore di MusicOff dal 2010. Endorser di importanti marchi quali: Mezzabarba Custom Amplification e Masotti Guitar Devices, D’Addario Strings e Planet Waves Accessories, APS Guitars, Eko Guitars, Reference Laboratory, Wampler Pedals, Hipshot, Bare Knuckle Pickups, VDL Professional Analogics, Kor Pedals, EssetiPicks.